Assemblea generale

senza titolo

“Nel periodo intermedio tra due Capitoli elettivi, si attua un’Assemblea rappresentativa di tutta la Congregazione. I suoi obiettivi sono: verifica del cammino fatto, studio dei problemi emersi, proposte per attualizzare il progetto apostolico dell’Istituto….. Ha lo scopo di favorire l’unità tra i membri dell’Istituto e la traduzione in pratica delle direttive e degli orientamenti del Capitolo Generale” (Dalle Specificazioni delle Ancelle)

Nonostante gli impedimenti dovuti al Covid19, in questo 2021, le Ancelle di Gesù Bambino nelle diverse porzioni d'Istituto sono state chiamate a preparare e vivere l'Assemblea generale.

In ogni Comunità d'Istituto si è riflettuto sulla missione cui siamo chiamate a servire nella Chiesa, in vista del Regno. È un tempo di cambiamenti radicali che la pandemia ha seminato ovunque e che coinvolgono tutta la Vita Consacrata in generale. Per noi l'interrogativo di fondo che ci ha guidato è stato: "In un mondo che cambia, quale possibile missione ci viene ri-affidata, oggi?"

È stato un cammino intenso di verifica del vissuto e di sogno per il futuro, adeguato alle differenti realtà in cui ci troviamo. Ora si tratta di mettere insieme le tre esperienze - Costa d'Avorio, Brasile, Europa - per delineare l'azione dell'intera Famiglöia religiosa per il prossimo triennio, fino al Capitolo Generale del 2024.

 

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguito fin qui e ci accompagneranno con la preghiera nel tempo che ci sta davanti.

 

costaavoriobrasile

Madre Elena oggi suggerisce:

Chi non conserva il raccoglimento interiore è in religione ma non vive da religiosa.