5 ottobre 1961: Sr Fernanda, Sr Nerina, Sr Lucilla arrivano in Brasile.
Loro destinazione è Salvador-Bahia; sono state chiamate dai Padri Gesuiti. Arrivarono a Recife con la nave e nessuno era là ad attenderle.
Per caso passava di là un frate francescano che le accolse nel convento e poi viaggiarono verso Salvador: altra città sconosciuta e non sapevano dove abitare.
Sono state ospiti dalle Suore Sacramentine e là incominciarono ad imparare la lingua e la situazione di miseria e di ricchezza presente nella città. Arrivarono nel momento della grande migrazione del popolo dall’interno verso la città, per l’apertura di alcune fabbriche e alla ricerca di un lavoro. La povertà era grande; e il popolo alla ricerca di lavoro andava formando le cosidette “favelas” senza nessuna struttura, con case di cartone o di tavole, bambini senza scuole e tutta questa gente aumentava durante la notte per il giorno, formando degli immensi agglomerati nella periferia.
Dopo tre mesi ospiti dalle Suore Sacramentine, le tre Ancelle sono state accolte nella soffitta della Chiesa della Vittoria, in un bairros di ricchi circondato da poveri.
Cominciarono le prime attività: catechesi, scuola di taglio e cucito, visita alle famiglie, guida nelle liturgie, nei matrimoni e in altri incontri.
La loro prima casa è stata Vila America nel 1962 e poi via via si sono aperte nuove sedi di Comunità.