Cenni biografici
A casa abbiamo tutti degli album in cui sono raccolte le fotografie nostre e dei nostri cari. A volte ci piace guardare le foto, leggere le lettere, se ci sono, dei nostri genitori, dei nostri nonni, scoprire i nostri antenati, qualcuno dedica tempo e tempo per costruire l'albero genealogico, vedere da dove veniamo, a chi dobbiamo la vita: in una parola riandare alle nostre radici.
Parlare di Madre Elena - per noi Ancelle di Gesù Bambino – è come andare alle radici della nostra vita e della nostra storia, dire ciò che in qualche modo ci ha costruito, ciò che ha plasmato la nostra vita di Ancelle, a volte senza neppure che ce ne accorgessimo, prima ancora che la conoscessimo. E' un gesto di riconoscenza verso di lei, verso l'Istituto e soprattutto verso il Signore. Ecco perché siamo orgogliose di raccontare qualcosa della sua vita, delle sue origini, della sua famiglia.
Elena Silvestri, primogenita di quattro figli, nasce a Bassano del Grappa il 4 febbraio 1839 da Caterina Masotti e Carlo Silvestri, due sposi cristiani che, divenuti genitori, sanno sapientemente unire l'educazione umana all'educazione cristiana.
A otto anni, dopo la morte prematura di due fratellini, Elena accoglie gioiosa la nascita della sorella Annamaria. I genitori attenti alla sua crescita, pensano di affidarla a chi la può guidare in questo processo. Così dagli undici ai sedici anni studia a Verona, presso il collegio delle “Figlie di Gesù” coltivando le sue attitudini, il gusto artistico e la pietà.
Tornata in famiglia, inizia la sua prima esperienza apostolica: trasmette alla sorella il suo sapere e la prepara al primo incontro con Gesù Eucaristia.