Sr Augusta Crisanaz

augusta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gimino, 18 aprile 1921

San Pietro di Feletto, 10 luglio 2020

  

Anna, questo il nome di battesimo, era nata a Gimino (Pola) in Croazia, il 21 aprile 19321. Entrava fra le Ancelle di Gesù Bambino ancora adolescente: aveva infatti compiuto da poco 14 anni. Ha percorso regolarmente tutto il cammino di formazione e, nel 1943, a soli 22 anni, era già professa perpetua.

Nei tanti anni di vita religiosa ha svolto diverse incombenze e in parecchie comunità dell'Istituto. È stata assistente, in vari periodi, nei collegi di Trieste; educatrice in diverse scuole materne e dal 1968, ottenuto il diploma, insegnante nella scuola materna di Casa Madre fino al 1980, poi a Dogaletto, a San Pietro di Feletto e a Gambarare. Amava molto i bambini che le si affezionavano facilmente; qualcuno ancora in quest'ultimo tempo si è interessato di lei e la mandava a salutare. Ritornata in Casa Madre nel 1995, ha svolto per vari anni il ruolo di portinaia.

Sr Augusta era un'autodidatta; ha conseguito il diploma di insegnante per corrispondenza, mentre avrebbe voluto studiare e conoscere sempre di più. Leggeva molto; era interessata a tutto ciò che era scientifico, alle nuove scoperte, alla natura, di cui godeva le meraviglie e il mistero in essa nascosto. Aveva un carattere forte, a volte impulsivo, ma capace di ricostruire rapporti di comunione con tutti.

Pregava volentieri. Se qualche mattina arrivava in ritardo in cappella, si fermava finché non aveva recuperato tutto il tempo. Aveva un ottimo rapporto con il Signore e ne è testimonianza un suo manoscritto in cui ci mostra la sua confidenza con il Signore. Questo è uno stralcio:

"Gesù Amore, ti ringrazio, ma ti ringrazio proprio con tutte le mie povere forze. So che Tu sei presente anche se non posso vederti così come sei. So che ripeto sempre le stesse cose, ma sono queste che mi interessano. Quando verrò da Te non le scriverò più perché non ci sarà bisogno. Io ti vedrò così come sei, nel Tuo Regno, attorniato da miliardi di anime che ti ringraziano per tutto quello che hai dato loro durante la vita, che sono felici nel Tuo Regno e Tu sei felice di offrire loro la Tua beatitudine. Saranno felici per tutta l'eternità"

Sr Augusta sempre ha goduto di buona salute, a parte l'handicap della sordità, per anni vinto abbastanza con l'apparecchio, poi abbandonato e per questo si è trovata, negli ultimi anni, in un certo isolamento non potendo partecipare alle conversazioni o condivisioni comunitarie, senza però perdere serenità. Ha celebrato vari giubilei: l'ultimo, l'80° di vita religiosa nel 2015, sempre godendo di tutto ciò che il Signore le concedeva; ha festeggiato i suoi 99 anni proiettata verso i 100, disponibile alla volontà del Signore, come lo era stata in tutta la sua vita, anche nel cambi di comunità, fino all'ultima proposta avvenuta poco tempo prima di star male.

Si è addormentata nel Signore il 10 luglio 2020, dopo solo un mese di presenza nell'infermieria della Congregazione a San Pietro di Feletto. Noi che restiamo, lodiamo Dio per la presenza arguta ed intelligente, fraterna e serena, di questa nostra sorella, sicure che riposa nella Pace del suo Signore.

 

Madre Elena oggi suggerisce:

Rimanendo un po’ insieme, ci si può confortare con buoni sentimenti.