Sr Lia Margarida Monteiro Costa

margarida 

 

 

 

 

 

 

Salvador Bahia - Brasile, 26.12.1953

Salvador Bahia - Brasile, 17.06.2020

 

 

 Margarida era nata a Salvador, nella parrocchia di San Giobanni Battista, dove c'era una comunità di Ancelle di Gesù Bambino. Fin da giovane ha partecipato ad attività parrocchiali e pastorali ricevendo la formazione educativa dalle suore. Entrata in Congregazione nel 1972, ha vissuto il Noviziato in Italia, tornando in Brasile subito dopo la professione religiosa temporanea.

La sua missione di Ancella si è sviluppata in diverse comunità della Regione Brasile. All'interno di Bahia a Mortigaba, nella diocesi di Caitité. In Salvador nelle comunità di Vila America, Engenho Velho, Itapuan e Brotas: ultima comunità dove ha completato il suo percorso terreno. Per un tempo è ritornata anche in Italia per aiutare nell comunità di San Pietro e di Venezia.

La sua caratteristica principale era il servizio: sempre molto diosponibile e attenta, vedeva ciò che mancva e arrivava tempestivamente con il necessario. Era instancabile quando si trattava di servire chi e dove c'era bisogno, anche quando la sua salute era indebolita e si rerndeva conto che la stanchezza le impediova qualche attività, non si arrendeva e tentava di superare se stessa. Aveva una capacità di accoglienza come nessun altro: così assimilava il suo essere Ancella con grande proprietà. Tutti coloro che bussavano alla porta, soprattutto i poveri, venivano accolti con un sorriso, con interesse e sempre cercava di dare una risposta concreta. Infatti, era molto amata dalla gente delle comunità in cui ha vissuto e la sua inaspettata   mancanza ha sorpreso molti.

Era una sorella molto semplice e, nella sua saggezza di vita, faceva delle riflessioni che aiutavano tutti coloro che avvicinava; sempre positiva e ottimista aveva una parola di incoraggiamento e di speranza per ogni situazione.

Artista nata, aveva una mano d'oro, molto dotata in tutti i tipi di artigianato. Ha sempre amato fare un souvenir per tutti i momenti di festa (Pasqua, Natale, feste di santi ed eventi di Congregazione). Così come per i gruppi pastorali: non più direttamente in azione apostolica fuori di casa, sapeva arrivare, con finezza e discrezione, nella missione delle Ancelle (ritiri, incontri, catechesi, ecc.) avendo sempre un ricordo molto particolare che generava soddisfazione in tutti. La sua gioia era quella di rallegrare gli altri anche con un piccolo ricordo, sempre uscito dalle sue mani.

Ha accompagnato la missione dell'Istituto con grande interesse per la preghiera e ha gioito per il bene svolto dalle suopre in azione. La sua sensibilità la faceva vicina alla sofferenza e al dolore di ogni persona. Ha reso disponibile la sua testimonianza di Ancella generosa, attiva, dedicata, semplice e gioiosa.

È mancata improvvisamentge il 17 giugno 2020 in Casa Nazareth, a Brotas (Salvador) dove ha dedicato gli ultimi tre anni della sua vita, con amore.

 

Madre Elena oggi suggerisce:

Tieniti calma il più possibile perché se il corpo è debole, ne risente anche lo spirito.