Sr Maria Nives Gandin

m nives

Rosa Gandin - Suor Maria Nives

Crocetta del Montello 16 aprile 1942

Milano 6 giugno 2023

 

“Come un tessitore hai arrotolato la mia vita,

mi recidi dall'ordito. 

In un giorno e una notte mi conduci alla fine” 

(Is, 38, 10-14. 17-20) 

 

Così si può riassumere l’esperienza umana di Sr Maria Nives Gandin. Entrata fra le Ancelle di Gesù Bambino il 24 settembre 1958, ha vissuto con intensità la sua consacrazione al Signore, cercando di esserne coerente testimone. Nel suo progredire nella  vita religiosa, ha approfondito la conoscenza delle sue attitudini per metterle a servizio della famiglia religiosa. Si scoprì maestra dei piccoli, non solo di età, ma di tutti coloro che desideravano conoscere più da vicino il Signore attraverso la catechesi. Una vera esperta nel trasmettere la fede in modo semplice, così come lei l’aveva imparata nella sua famiglia, arricchita però da un linguaggio adeguato ai tempi e di contenuti ben più approfonditi e fatti propri dall’esperienza.

Scopriva la presenza del Signore nella meraviglia della natura e nel cuore semplice delle persone che avvicinava e che curava con la  passione educativa innata. È stata per molti anni maestra d’infanzia e, attraverso la semplicità dei bambini, approfondiva il suo amore per il Signore che aveva scelto come il tutto della sua vita.

Amava le cose belle e sapeva renderle attraenti in ogni forma: dal ricamo al piatto da presentare in tavola, dal racconto di una favola alla spiegazione della Parola di Dio, da un semplice regalino al preparare la mensa per accogliere Gesù Eucaristia. Tutto andava sotto il segno di una ricerca di autenticità e di verità. Si entusiasmava per le piccole cose e  coltivava le amicizie con rispetto e apprezzando le qualità di ciascuno. Ma anche lei aveva i suoi punti deboli, le sue fragilità, le sue cadute. Era critica ed intransigente con chi secondo lei non viveva con coerenza; chiedeva la perfezione e la cercava per se stessa; si sforzava di accogliere le diversità rimanendo infastidita quando non si equilibravano con il suo stile di vita e con il suo modo di vedere le cose. Era generosa e disponibile, attenta ai bisogni della gente, in ascolto delle loro esigenze e capace ad aiutare a  discernere sulle scelte da fare. 

Il Signore l’ha plasmata con la sofferenza anche fisica, vissuta e accolta come mezzo di purificazione e Lui, il Tutto della sua Vita, ha arrotolato la sua vita nel silenzio di una notte, il 6 giugno 2023.

Ora vive nella Verità, la comunione e la pace che sempre ha cercato.

Madre Elena oggi suggerisce:

Chi non conserva il raccoglimento interiore è in religione ma non vive da religiosa.